Storia dell'
azienda
La RP Ricambi S.r.l. Semplificata nasce il 3 Ottobre 2018, per idea dei soci fondatori Rocco Pascariello e Rosaria Papagni.
Benché si tratti di una società molto giovane, la RP Ricambi S.r.l. Semplificata può considerarsi la figlia di un’altra storica realtà di San Michele Salentino (BR), la Leoricambi S.r.l..
Ai tempi, la Leoricambi S.r.l. nacque per volontà di un giovane e testardo ragazzo che vivendo in un piccolissimo paese dell’Alto Salento, riuscì ad intuire che lo sfruttamento di una delle risorse primarie dell’economia del paese, che era (ed è) la vendita delle auto, quello della vendita dei ricambi sarebbe potuto diventare il core business della sua azienda. E così fu.
L’attività sociale della Leoricambi S.r.l. è stata condotta con successo per più di dieci anni dal suo fondatore, Leonardo Raguso. Nel 2006, Rosaria Papagni, moglie di Leonardo, subentra come impiegata della società dimostrandosi un supporto indispensabile per l’attività, grazie soprattutto alla sua esperienza d’impiegata e magazziniera presso l’azienda di famiglia nella provincia di Foggia. Nel 2010, Rosaria entra come socia nella Leoricambi S.r.l..
Nel 2012 purtroppo la Leoricambi S.r.l. viene colpita da un grave lutto: il padre fondatore, Leonardo Raguso, viene a mancare improvvisamente ed è per questo che l’esperienza di Rosaria si rivelerà essenziale nei primi tempi della nuova gestione, anche se le forze cominciano a vacillare per il carico di lavoro quotidiano.
Qualche anno più tardi, la Leoricambi S.r.l. si avvallerà della fondamentale e valida collaborazione di Rocco Pascariello, figura forte della sua esperienza da meccanico prima e magazziniere poi. Rocco, oltre che ad aver potuto sin da tenera età cimentarsi nell’azienda di famiglia; apporta all’azienda un incremento di clientela e una ventata di novità.
Da qui nasce l’idea di un nuovo progetto e così il 3 Ottobre 2018 Rocco e Rosaria danno vita alla RP Ricambi S.r.l. Semplificata.
La loro tenacia li porta, l’11 Settembre 2021 (in pieno periodo pandemico da COVID-19), ad inaugurare la nuova sede dove ogni spazio e ogni particolare, finitura compresa, sono stati studiati per assicurare la massima efficienza operativa e per garantire un ambiente di lavoro confortevole.
L’obiettivo della RP Ricambi resta quello di incrementare il proprio business, continuare a crescere e affrontare le sfide che il progresso e il mercato porranno e di fare grande un piccolissimo paese dell’Alto Salento che deve tantissimo al mercato delle auto, e dei suoi ricambi.
Dicono di noi
Siamo sempre felici di ascoltare le vostre opinioni!