L’automobile, ad oggi, è un “oggetto” scontato, ma nella sua storia ultracentenaria ha subito modifiche, anzi, la prima vettura (brevettata da Karl Benz in Germania nel 1886) ha subito modifiche fin dal suo primo e breve viaggio.
Mercedes vanta la paternità del brevetto della prima automobile, creata dal sapiente Benz, e che dal 1926 è sulle strade di tutto il mondo, ma sapete chi è stato il primo a compiere un viaggio in auto ?
Dovremmo in realtà dire, la prima a compiere un viaggio in auto, perché il primo viaggio compiuto da un’auto è stato fatto da Bertha Benz, la moglie dell’inventore della vettura, nonché finanziatrice del progetto, che per dimostrare la funzionalità dell’invenzione del marito compì un viaggio di 194 km.
Bertha non fece semplicemente il primo viaggio con un’automobile, ma contribuì ad aggiustare quei difetti che ovviamente dimostrava la prima vettura.
Lungo il percorso la donna si rese conto che stava per esaurire il carburante, ovvero il ligroin, un solvente a base di petrolio, decise dunque di fermarsi ad una farmacia dove acquistò un solvente analogo per rifornire la vettura.
In più durante il percorso si verificò un guasto al sistema di alimentazione del motore a quattro tempi, guasto che fu risolto sempre da Bertha con un accessorio del suo copricapo.
In seguito Bertha, al ritorno dal viaggio, suggerì al marito di sostituire nei freni la parte di attrito con un materiale più resistente, più adatto alle discese e alle velocità del mezzo.